Dopo i Taegeuk l’atleta di Taekwondo inizia ad apprendere le forme per cinture nere definite “forme o poomse superiori” caratterizzate non da numerazioni ma solo da nomi propri.

KORYO
Koryo è il nome di questa poomse che rappresenta il “Cavaliere” ed è la prima forma superiore che una cintura nera apprende. L’ereditĂ  lasciata… (Continua)

KUMGANG
Il poomse Kumgang rappresenta la “montagna” (Kumgang-san). La traduzione letteraria di Kumgang è “diamante” (Kumgang-seok)….. (Continua)

TAEBAEK
Questa Poomse è considerata sacra dai coreani in quanto strettamente collegata alla nascita stessa della Corea, fondata dal leggendario Tangun….. (Continua)

PYONGWONG
Il suo schema significa “pianura” , luogo ove vivono quasi tutte le creature viventi. La pianura è anche chiara manifestazione di maestuositĂ  e grandezza…. (Continua)

SIPJIN
La parola Sipjin deriva dal pensiero cosidetto “10 longevity”, regola spirituale riguardante i valori numerici secondo la quale il numero dieci… (Continua)

JITAE
Il suo schema rappresenta l’uomo che in piedi sulla terra contempla il cielo. L’uomo sulla terra simbolizza la via della lotta per la sopravvivenza…. (Continua)

CHONKWON
Lo schema di questo poom-se rappresenta il “cielo” oppure, ancora meglio, il “paradiso”, che è l’origine di tutte le creature e del loro cosmo…. (Continua)

HANSU o HANSOO
La parola Hansu significa acqua nella sua funzione preservatrice e conservatrice della vita stessa. L’acqua è l’elemento capace di dare la vita, di… (Continua)

ILYO
L’ultimo poomsae rappresenta il pensiero del grande sacerdote buddista Wonhyo, pensiero caratterizzato dall’unicitĂ  della mente e del corpo e… (Continua)