Il termine Taegeuk simboleggia la vastità, un qualcosa di eternamente pacifico capace di ben  rappresentare l’intera filosofia orientale, con tutto il suo carico di unità e spirito creativo strettamente legato al cosmo, al mondo, alla vita ed alla sua fine. Le poomse simboleggiano proprio questo tipo di filosofia. I movimenti non avvengono in modo casuale, così come non è affidato al caso il significato intrinseco si ognuna si esse. Le direzioni ed i movimenti da eseguire nelle forme sono infatti rappresentati dagli otto simboli del “Palgwe”, anche denominati trigrammi. Le forme, secondo gli studiosi del Taekwondo, nascono dall’oracolo cinese “I Ching”. Quest’ultimo contiene 64 esagrammi, combinazione di due gruppi di tre linee, chiuse o aperte (i trigrammi appunto). Queste linee rappresentano lo yin e lo yang, con il primo simboleggiato da quelle aperte ed il secondo da quelle chiuse. Il cielo rappresenta lo yang, la terra lo yin. L’unione dello yin e dello yang è denominato “Taich’i” che, tradotto in coreano, diventa Taegeuk.

I  trigrammi, quindi, possono essere definiti come una combinazione di tre righe continue o spezzate. I trigrammi sono otto, come i taegeuk, ed ognuno di essi rappresenta uno dei seguenti elementi:

Aria

Lago

Fuoco

Tuono

Terra

Monte

Acqua

Vento

TAE GEUK IL-JANG
Questo taegeuk rappresenta il simbolo di KEON, uno degli otto Kwaes (segni divini). Così come Keon è l’inizio di tutto, la creazione di tutte le cose… (Continua)

TAE GEUK IH-JANG
Questo Taegeuk simbolizza “TAE”, un altro degli otto segni divini. Fermezza interiore e dolcezza esteriore costituiscono il significato di questa forma… (Continua)

TAE GEUK SAM-JANG
Il terzo Taegeuk rappresenta il “RA” ,  terzo segno divino, che simbolizza il calore e la luminositĂ  associabile al fuoco. Insegnato al praticante che vuol…. (Continua)

TAE GEUK SA-JANG
Il Taegeuk Sa-Jang rappresenta il quarto degli otto segni divini, lo “JIN” ovvero il tuono, con tutta la sua dose di potenza ed energia. Gli allievi con il grado…. (Continua)

TAE GEUK OH-JANG
La quinta forma corrisponde al palgwe “SON”, che simbolizza il vento, forza che unisce potenza e calma. Il vento è infatti capace di trasformarsi da….. (Continua)

TAE GEUK YUK-JANG
Questo Taegeuk rappresenta il sesto segno divino “KAM” o “GAM”, che simbolizza l’acqua con il suo incessante flusso dotato, al tempo stesso,…. (Continua)

TAE GEUK CHIL-JANG
Il settimo Taegeuk simbolizza il Palgwe “KAN” o “GAN”, che rappresenta la montagna con tutta la sua dose di riflessivitĂ , saggezza, intoccabilitĂ …. (Continua)

TAE GEUK PAL-JANG
L’ultimo Taegeuk simbolizza il segno divino “KON”o “GON”, che rappresenta lo “Yin”  o la terra. Radicata nelle tradizioni, questa forma, così…. (Continua)